Il 17 ottobre si è tenuta la prima Giornata della Meraviglia in più di 40 piazze italiane, in Siria, in Iraq e nella Striscia di Gaza. Durante questa giornata si propongono, per esercitare, diffondere, difendere la Meraviglia dando anche uno spettacolo a tutti i bambini ed ai grandi presenti, due significativi laboratori uguali per tutti e completamente gratuiti: la realizzazione di una matitiglia della meraviglia e giochi all’aperto a tema le dodici fatiche dei Bimbi della guerra.
L’Associazione Black and White con grande orgoglio e felicità ha accettato l’invito dell’Ass. “Per far Sorridere il Cielo” del Claun il Pimpa (Odv) – che ha dato i natali a questa iniziativa – a collaborare per l’organizzazione dell’evento nella sua sede di Castel Volturno. La nostra partecipazione è stata sin da subito attiva, perchè condividiamo fortemente il medesimo obiettivo di lanciarsi nell’avventura e nella sfida di riuscire a sensibilizzare le piazze sulle problematiche legate ai bambini che vivono nelle zone di guerra che hanno subito e subiscono ogni giorno traumi fisici e psichici.
Questo progetto, infatti, oltre a nascere per regalare un momento di festa a tutti i più piccoli, nasce soprattutto a difesa del diritto di ogni minore a godere del dono grande della Meraviglia, così da poter crescere esercitando la propria curiosità ed esprimendo in libertà la propria fantasia. Troppo spesso i bambini, specialmente coloro che vivono nelle zone di guerra, hanno come unico loro orizzonte le macerie dei conflitti. Tener viva la Meraviglia del Bambino fa sì che egli stesso possa andare oltre le macerie per poter provare ad immaginare un mondo almeno un po’ diverso, alternativo alla desolata distruzione che quotidianamente lo circonda.
Per questo ci siamo uniti simbolicamente in un unico messaggio, un solo grido tra le bolle di sapone soffiate in cerchio verso il cielo soleggiato che ci ha accompagnato tutto il pomeriggio con il divertimento di genitori e figli: un bimbo a cui regali meraviglia, sarà portatore di pace.





