La sartoria solidale è uno spazio dedicato al volontariato al femminile. E’ principalmente luogo di incontro e relazione, nel quale le volontarie italiane e africane liberano la loro creatività cucendo oggetti con stoffe varie. I risultati delle opere delle volontarie sarte che da anni si incontravano con l’aiuto di una suora che aveva iniziato il gruppo, sono devoluti a sostegno dell’associazione Black and White.
Le attività prevedono anche una formazione base di cucito per giovani donne immigrate, secondo la loro disponibilità. Il progetto nasce dal bisogno di creare legami sociali finalizzati all’emersione da situazioni di disagio e isolamento creando un contesto che favorisca la socializzazione e l’instaurarsi di relazioni amicali tra le donne, oltre alla costruzione di una rete di solidarietà.
Negli anni la produzione concreta di oggetti di sartoria ha prodotto ad esempio: bomboniere, presine, grembiuli, strofinacci da cucina, borse di stoffa, tovaglie da tavola, pupazzi, corredo per la casa e tanto altro.
Dall’Ottobre 2018, l’Associazione Black and White in collaborazione con la Fondazione Biondani/Ravetta di Verona, ha accolto nei suoi locali della vecchia sede della Casa del Bambino, in Via Gramsci, anche alcune donne nigeriane per proporre loro un cammino di formazione alla sartoria e al cucito. Coadiuvate dalla coordinatrice della CdB, Paola Russo, e da altre amiche italiane, il gruppo è cresciuto e ha scelto il nome di ACTION WOMEN per caratterizzarsi meglio e avventurarsi in un cammino di autonomia e imprenditorialità creando un suo mercato e producendo la fascia turbante skaf, mascherine, vestiti e altri prodotti di buona fattura.
E’ certamente uno dei frutti del cammino offerto dalla Black and White alle persone che incontra nel suo cammino di crescita e ascolto del territorio. La Action Women sta diventando un’associazione di promozione sociale e un entità autonoma che offre lavoro non solo a donne africane ma anche a italiane. Siamo onorati e orgogliosi di aver contributo con la nostra umile parte a dar vita ad un nuovo fiore che è già sbocciato. Auguriamo il meglio e tante benedizioni alle amiche di Action Women!