L’attività sportiva allena le persone e soprattutto i giovani e i bambini a dei valori che non sono così facili da perseguire quando si tratta di impegnarsi in altri campi come per esempio lo studio o la scuola. Alla Casa Black and White, la sfida più grande è di formare giovani, bambini, uomini e donne che perseguono valori fondamentali per la vita e non solo per quella sportiva o competitiva.

Infatti, oltre ai risultati tecnici gli atleti offrono una testimonianza di disciplina, di sano agonismo e di gioco di squadra, mostrando a quali mete si può arrivare attraverso la fatica degli allenamenti, che comporta un grande impegno e anche delle rinunce.

Questo costituisce una lezione di vita che si estende e coinvolge anche altre qualità morali. La pratica sportiva educa infatti ad essere leali, onesti, a coltivare la semplicità, il senso di giustizia, l’autocontrollo, tutte virtù non solo di chi fa sport ma più propriamente dell’uomo e della donna.

Con questo si rende un importante servizio all’umanità e i valori di rispetto, coraggio, altruismo, equilibrio e dominio di sé, appresi nello sport, sonno una preziosa preparazione per una buona riuscita nella “corsa dell vita”.

Lo spirito di gruppo si rivela importante in varie discipline. Il calcio è un gioco di squadra dove non ci si può divertire da soli! Se si gioca pensando al bene del gruppo allora è più facile ottenere la vittoria. In campo un semplice sguardo, un piccolo gesto, un’espressione comunicano tante cose e servono a cementare l’unità e la compattezza dell’insieme, a mettere da parte l’individualismo e il desiderio egoistico di “trattenere la palla solo per sé”.

Vale davvero tantissimo l’educazione a fare insieme agli altri in una società come la nostra che esaspera il soggettivismo, cioè la centralità del proprio io, quasi come un principio assoluto. Per questo motivo lo sport si prospetta sempre come un’attività inclusiva. Non deve essere, come lo è a volte esageratamente, competizione, rivalità, antagonismo ma sempre un’occasione per mettersi alla prova, per confrontarsi prima di tutto con se stessi e di sperimentare la virtù della tenacia, vivendo la pratica sportiva come un’opportunità di incontro, di accoglienza, capacità di accettazione e di convivenza.

Si tratta quindi di qualità umane e morali, veicolate dallo sport, alle quali spesso si è dovuto fare appello durante la pandemia di coronavirus. Nei momenti più difficili e bui vengono fuori i frutti migliori dello sport: la resistenza, lo spirito di squadra, la fratellanza, il dare il meglio di sé…. Solo se si è formati nella palestra di questi ideali è possibile rilanciare lo sport per la pace e lo sviluppo per una fratellanza universale e conviviale.

Le competizioni sportive, sono eventi nei quali gli atleti sperimentano e mettono alla prova se stessi, la loro preparazione fisica e atletica in un contesto nel quale le diversità culturali, le barriere sociali e le differenze religiose vengono superate e avvicinano popoli e continenti diversi creando un senso di fraternità e amicizia, di concordia e pace tra le nazioni e i giovani e atleti stessi fino a “mettersi in gioco fino in fondo” nell’incontro con gli altri.

Grazie all’attività sportiva si vuole favorire l’interazione e integrazione tra la popolazione autoctona di Castel Volturno e quella straniera presente sull’area domitia, promuovendo fiducia, conoscenza, amicizia e impegno un’esperienza positiva e arricchente di relazione con gli immigrati in una comunità locale in particolare difficoltà.

Si vuole promuovere diverse attività sportive quali: calcio, calcetto, basket, volleyball, corsa, pugilato e altri sport di squadra e singoli offerti a tutti i giovani, donne e uomini dell’area di Destra Volturno. Un tempo di crescita, conoscenza di se stessi e degli altri, di essere formati ai valori importanti e fondamentali della vita e non solo per essere competitivi e vincenti.

Si organizzeranno tornei, campionati o rally di vario tipo nelle varie discipline sempre con una proposta aperta a tutti: italiani e stranieri. Costruiamo ponti e non muri!! Castel Volturno è un laboratorio di umanità!!