A Casa Black and White organizziamo vari tipi di laboratori sia per giovani che per i bambini. L’arte, disegno, musica e teatro sono molto apprezzati e accolti positivamente.
Quelli per i bambini e ragazzi consentono loro di esternare i propri sentimenti, fantasie e sogni e li rendono liberi di esprimersi.
- Cineforum sui cartoni animati, dove si decodificano i messaggi e ogni bambino da un’interpretazione diversa di un singolo cartone;
- Laboratori di falegnameria;
- Laboratori creativi teatrali, musicali e d’arte;
- Laboratori multi-culturali;
- Laboratori di disegno creativo e artistico;
- Laboratori di cibi etnici;
- Campi estivi;
- Attività ludico-ricreative;
- Gite guidate ed esplorative;
Gli obiettivi dei nostri laboratori e delle nostre attività ludico-ricreative sono vari:
- Garantire ai bambini/ragazzi l’uscita, per buona parte della giornata, da contesti familiari altamente problematici e potenzialmente pericolosi.
- Garantire un rinforzo educativo, formativo, linguistico contrastando il diffuso fenomeno della dispersione scolastica, rafforzando l’attenzione sull’organizzazione di un doposcuola pensato, dal punto di vista educativo e ludico, sulle specifiche esigenze dei ragazzi di un territorio quale quello di Destra Volturno.
- Favorire la relazione, ad oggi caratterizzata per lo più dall’indifferenza e dalla separazione, fra i minori autoctoni e migranti.
- Favorire politiche di interazione e integrazione tra la popolazione autoctona e quella straniera presente sull’area domitia, promuovendo con fiducia e impegno un’esperienza positiva e arricchente di relazione con gli immigrati in una comunità locale in particolare difficoltà.